Giro di vite della FIA sugli alettoni flessibili - Formula 1 - Motorsport

2022-04-19 07:38:59 By : Dolor Joy

“L’ala posteriore della Red Bull in rettilineo si flette“. Così Lewis Hamilton nel weekend di Barcellona aveva sollevato dubbi sulla conformità regolamentare dell’appendice della RB16-B, anche se si nutrono le stesse perplessità sull’alettone anteriore della Mercedes W12, il quale si flette ad alta velocità (osservazione riportata nell’edizione dell’undici maggio del quotidiano francese L’Equipe).

La FIA non è rimasta a guardare e secondo quanto riportato dalla BBC a partire dal Gran Premio di Francia in programma dal 25 al 27 giugno gli alettoni dovranno superare dei test di flessibilità più rigidi di quelli attuali. “Faremo attenzione a qualsiasi comportamento anomalo della deformazione dell’ala posteriore – le parole del responsabile tecnico della FIA Nick Tombazis – non tollereremo alcuna deformazione persistente fuori piano che può essere escogitata per aggirare il carico simmetrico applicato nelle prove di deflessione del carico. Se dovessimo osservare qualsiasi caratteristica che indichi lo sfruttamento di quest’area, introdurremo ulteriori test di deflessione del carico resi necessari dalle evidenze riscontrate”.

Ferisce più la lingua del cronometro

Nel primo mese in cui saranno in vigore queste nuove normative ci sarà una tolleranza pari al 20%. I nuovi test di carico-deformazione entreranno in vigore dal 15 giugno. Tombazis ha inviato una nota a tutte le scuderie senza citarne alcune in particolare sottolineando che “la Federazione è diventata consapevole del fatto che alcune ali posteriori avevano superato i test ma evidenziavano deflessioni eccessive mentre le auto sono in movimento” ribandendo che gli alettoni flessibili “possono avere un’influenza significativa sulle prestazioni aerodinamiche di una vettura e quindi potrebbero essere considerate in contrasto con le disposizioni dell’articolo 3.8 del regolamento tecnico sportivo”. Secondo questo articolo la carrozzeria deve essere “rigidamente fissata alla parte interamente molleggiata della vettura” e “rimanere immobile rispetto alla parte molleggiata della vettura”. 

Oltre ai nuovi test statici più mirati, la Federazione prevede di utilizzare telecamere a bordo per il monitoraggio del comportamento delle ali mentre le vetture sono in movimento, nel tentativo di individuare qualsiasi movimento eccessivo della carrozzeria. Le scuderie, inoltre, saranno tenute a mettere una serie di marcature sulle loro ali per facilitare questo processo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Perché si inasprisce solo l’alettone posteriore? provate a cercare sul tubo questo video “Valtteri Bottas (Front Wing View Mercedes F1 W12) | Bahrain Pre-Season F1 2021 | Day 2 Session 2”

Il video è impressionante. Ci sono delle regole precise che vanno rispettate. È evidente che l’attuale test di flessione è inadeguato ma la normativa è molto chiara Con le telecamere che inquadrano il posteriore sarà impossibile continuare a barare

Red Bull ti da le ali (flessibili)😁😁😁

Che figura Red Bull, dopo che si sono fatti cavallieri della legalità additando la PU Ferrari adesso beccatevi sta bordata. Che chiedano a Verstappen cosa ne pensa….. sai che risate!

ti ha gia’ risposto Marko

…giá – peccato che il comune denominatore nei due casi sia Merc / Toto che ha reso queste “bordate” possibili – cosí possiamo rimanere tranquilli tranquilli nella bella f1 dominata da 1 macchina e l emozione sono i falsi problemi comunicati via radio dalla vettura in testa…

Incredibile, solita Mercedes quando ha mezza rivale in scia, comincia a lamentarsi, e piangere di questo e quello.

magari frignasse e basta, purtroppo alle lagne seguono fatti – cambi di mescola quando consuma troppo – scolapasta permessi da fia quando sf é competitiva – sensori sul motore avversario quando l altro motore va di piu ..dulcis in fundo questo quando rbr si avvicina e le ha fregato 3 ingegneri

Il merlo che dice al corvo come sei nero.

“ Faremo attenzione a qualsiasi comportamento anomalo della deformazione dell’ala posteriore ”…la rappresaglia di don toto é arrivata. Dopo le minacce, seguirono i sensori ad squadram..oggi test mirati…schifo

Se la F1 eliminasse il video da YouTube, lo trovate su Twitter pubblicato dall’utente “Estagiário da F1”.

vogliamo parlare della pinna della mercedes in confronto a tutte le pinne delle altre scuderie?? quella mercedes sembra una bandiera da quanto si muove…

Mi ero impressionato nel vedere gli alettoni anteriori , flettersi paurosamente ad Imola. Ma la FIA non era intervenuta in passato ? Ora la polemica per gli alettoni posteriori .Ma vogliamo togliere sta’ benedetta tolleranza?

Non si può. Non esiste un materiale al mondo infinitamente rigido. Se applichi una forza ad un qualsiasi materiale avrai comunque un certo grado di flessione.

Naturalmente il caso vorrà che l’ala Mercedes si flette di 0,000001% in meno rispetto a quella Red Bull, e proprio lì verrà fissato il limite regolamentale.

Che schifo.. chi si prova ad avvicinare, ciao ciao… del resto è successo lo stesso nel 2017/2018.

Ma e normale che pretendi che dicono ok . Come tutte le squadre tra l’altro. Mi ricordo una meclaren di 1cm più larga sull posteriore e ha perso un campionato. Secondo lei chi ha fatto la soffiata ? Il problema dei tifosi e la memoria corta

Cercate sul tubo “red bull’s flexible rear wing 2021 Spanish Grand Prix” e Flexi wing bottas test bahrain 2021. Direi molto esaustivi

mamma mia… non avevo fatto caso… ma l’alettone posteriore si abbassa tantissimo…

Grazie per la segnalazione. Eppur si muovono!

Se mettono le telecamere anche sulle ali anteriori e posteriori di tutte le scuderie non ci sarebbe niente di male. Ma ho il dubbio che si metterà sotto osservazione solo una scuderia. Storia già vissuta.

Beh la RB si era avvicinata troppo effettivamente e giustamente sir Ham si è lamentato.. et voilat.. d’altronde si vede che va a tutti bene così

Adesso che si avvicina la RB, partono le indagini su RB. Stessa tecnica usata con Ferrari in passato, e i commissari obbediscono prontamente.

sento puzza di ‘irregolarità limitata’ … per tutti neh mica solo i grigi

Ahahahah ma chi vi crede più.

Dove sono tutti i grigi? Scomparsi, non sanno cosa dire.. effettivamente di fronte all’evidenza netta….

Sbagluato mettere una bella immagine del retrotreno Red Bull quando l’analisi delle immagini della FOM avrebbe rilevato che ci sono almeno sei squadre che eludono la regola.

Hanno messo il retrotreno RB perché il sospetto è partito su di loro, mi pare “ovvio”. Comunque… nomi di tali team? Chiedo senza polemica, ma semplice curiosità 🙂

sarà alpha tauri, renault e MB e secondo me non sono 6 team ma 6 auto

Il 20% di tolleranza? In una F1 che progetta in micron?

siccome non danno dettagli dei test quel 20% può essere 1cm come 1mm o 0,5mm. il 20% di tolleranza varrà solo per il primo mese con le nuove regole poi boh andrà a 0, credo

Chissà che torniamo ai bellissimi gp dove mercedes da un giro o quasi a tutti, un divertimento….almeno toto si tranquillizza

ma le ali anteriori sono libere di flettere??? E poi come mai il provvedimento vale subito e non dal prossimo anno, come ad esempio con il das?

Xche il das non era assolutamente irregolare punto e basta ma le ali che flettono sono da sempre irregolari e non è la prima volta che c’è questo argomento..

La misura della flessione sotto carico è regolamentata da anni. Se, fino al carico di prova la flessione è regolare mentre appena si sale la flessione aumenta in maniera esponenziale, il regolamento è rispettato. Ai tempi era Hamilton a protestare perché RB e Fe riuscivano a usare quest’area grigia.

Sbagli. Qualsiasi materale ha un certo grado di flessione, anche il vibranio. La fia sono venti anni che regola la questione e se la mia ala rispetta i carichi imposti dalla FIA per controllare la flessione, sono regolari, punto e stop. Questo ulteriore inasprimento è una vaccata voluta da qualcuno

“anche se si nutrono le stesse perplessità sull’alettone anteriore della Mercedes W12, il quale si flette ad alta velocità” FIA: ““Faremo attenzione a qualsiasi comportamento anomalo della deformazione dell’ala posteriore” ergo: mercedes continuate a fare quello che volete.

Allucinante🤣🤣🤣 Ancora una volta la FIA dimostra chiaramente da che parte sta.

Io ho capito che vale per tutti, ma forse non so comprendere il testo. Se flettono le ali anche di MB verranno “normalizzate” anche quelle. Meglio, forse la Fer si avvicinerà alle prime due, almeno spero.

Qualche giorno fa la Mercedes ha fatto notare che l’ala posteriore della RB fletteva e la RB a sua volta ha risposto che anche quella anteriore della Mercedes fletteva. La FIA su quale ha deciso di inasprire i controlli secondo te?

Storicamente la Red Bull è il team che cerca di aggirare più di tutti il regolamento. Tutti lo fanno, ma la RB ha la laurea ad honoris in merito. All’epoca del dominio con Vettel erano spesso “al di là”…

Ma lo era anche la Renault con il mass dumper Alonsiano.

La MB tra cerchi forati, das, e varie menate, lo fa ogni anno, ma per la federazione, sono sempre nell’area grigia del regolamento…sarà…

Verissimo, la RB cerca di aggirare il regolamento, la Mercedes invece se lo fa scrivere e riscrivere a piacimento

la Mercedes invece se lo fa scrivere e riscrivere a piacimento da chi ? da tutti gli ex ferraristi presenti in FIA ai quali si e´ aggiunto pure Domenicali ..

Grande risposta a tutti i talebani rossi che in questi anni stanno proprio vivendo male…non fa niente se la loro amata è stata miracolata da accordi segreti…

Dammi pure i nomi di tutti gli ex Ferrari in FIA, o le tue sono solo parole senza senso

Todt – Ross Brawn & Nikolas Tombazis + Domenicali .. Sono le tue domande senza senso ..

i talebani sono solo gli anti ferraristi che applaudono a un team che s’è comprato f1 e fornitore di gomme 😉

I talebani solo solo quelli che da anni parlano solo di favoritismi e complotti a favore di tutto quello che non ha il colore rosso ..

Timoteo, basterebbe togliere i paraocchi, Esercizio difficile

“Todt – Ross Brawn & Nikolas Tombazis + Domenicali .. Sono le tue domande senza senso ..” Le tue risposte pure, dato che la metà di quelli che hai citato non sono presenti in FIA.

Stefano Domenicali Presidente e CEO della F1 Jean Todt è il presidente della FIA Ross Brawn direttore sportivo della F1 Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA Presidente F1 , figura ininfluente cosi come Brawn direttore sportivo F1 , uno piu´ininfluente dell´altro ..

Appunto erano in Ferrari, ora sono in un’altra squadra!

io so solo che la Ferrari in tempi recenti ha aperto un ciclo vincente una volta sola: quando ha trasferito de facto la struttura di un’azienda di stampo britannico (la benetton) e ha smesso di dire che non vinceva perché gli altri baravano, ma si è rimboccata le maniche.

La Red Bull che è quella che aggira il regolamento più di tutti? Ma la MB che a Imola aveva quello anteriore di Bottas che sembrava un deltaplano in rettilineo fletteva talmente tanto che sparivano i baffi laterali dal cameracar sul frontale

Pensa te, se n’è accorto Giorgio dal divano, mentre schiere di ingegneri lì tutti zitti… Già…

“Storicamente la Red Bull è il team che cerca di aggirare più di tutti il regolamento”… la RB ci prova sempre e qualche volta ci riesce, la Mercedes ci prova e ci riesce sempre.

Il grande recupero di competitività della Red Bull, a fronte di un quasi congelamento tecnico rispetto al 2020, un pò “puzza” in effetti. E non si dica che dipende dall’Honda, ché abbiamo visto come va in rettilineo…

Beh, forse ti sfugge il fatto che oltre alla PU tutta nuova RB ha speso tutti i gettoni per riprogettare completamente il posteriore della macchina. Un ingegnere ne è rimasto così colpito che ha scritto sulla RB16B: “Hanno fatto un posteriore da sballo”. Ci mancava anche che non migliorassero!

Ma se è quella che ha portato più novità aerodinamiche…e poi al massimo ti da qualcosina di top speed. Considerando che in Spagna hanno scaricato rispetto a mb sapendo di essere indietro sul dritto , il ragionamento fa acqua.

non c’è stato alcun recupero di prestazione su MB. Mb ha semplicemente girato con il freno a mano tirato. se vogliono vincono con una sosta in più e domenica lo hanno fatto vedere.

incredibile, il nocciolo non è la legalità o meno di RB, ma MB che l’ha fatto notare quando lo fece ferrari con il muso era eroismo

si ma se toto parla, in fia scattano…

@GIAN: quando e’ la Mercedes a protestare la FIA si muove subito! Guai a scontentare chi rappresenta un gruppo enorme!

Col das, invece, uso per tutto l’anno😉

Questo articolo non è rispettato dal 2011 da più scuderie. Ora lo dice Mercedes e c’è il giro di vite… Ma d’altronde è giusto che chi scrive il regolamento faccia si che si rispetti… 2022 ti stiamo aspettando!!

fecero cosi anche con ferrari nel 17-18-19. tutti i top team corrono con i trucchi percio la ferrari adesso se la gioca con i team di 2 fascia

Maggiori controlli per evitare le furbate, per me va benissimo. Il tema evidentemente non è stato preso in considerazione a seguito delle parole di Ham. Mi domando però: se tale dichiarazione fosse uscita dai piloti o dai tecnici Fer, cosa avrebbero detto i loro detrattori? Nessuna critica?

Saranno come sempre regole uguali per tutti…chi perderà il vantaggio darà solo dimostrazione che prima aggirava i controlli. Si può eludere un tutor in autostrada, ma non il tachigrafo di un camion. Le normativa sui motori ad Austin 2019 colpì solo la Ferrari ad esempio…

Anche quando fecero la regola per tutti per limitare l’olio bruciato dal motore “tutti” la rispettarono tranne un team… ti ricordi quale? 😉 Ad esempio….

Era un accordo fra team non un articolo del regolamento.

l’accordo tra team era di non omologare nuove PU prima del cambio regola, in quanto la regola non era retroattiva su motori già usati.

Era un articolo del regolamento che MB ha furbamente aggirato…. l’accordo tra team, il famoso “gentelman agreement” era tra i team per rispettare l’accordo, MB lo ha sottoscritto e poi non rispettato. I “leali competitor”

No, sei tu che sbagli…Mercedes omologò la terza PU in anticipo precludendosi ogni possibilità di sviluppare da li fino a fine anno, niente che andasse contro al regolamento. Inoltre sarebbe cosa gradita se rispondessi rimanendo in tema..

No, sei tu che sbagli…Mercedes omologò la terza PU in anticipo per continuare a bruciare olio come prima, aggirando i limiti appena fissati con le nuove norme…gentlemen’s agreement? Si basa sul fatto che le parti siano entrambe dei signori…

Colpì così tanto Ferrari da permettergli di avere le migliori velocità nonostante un setup aerodinamico molto più carico di quello degli avversari… Con Leclerc che utilizzava pure il motore prima evoluzione a fine vita…

La Ferrari dopo quella direttiva sparì dai radar dell’alta classifica. Puoi negare l’evidenza, oppure puoi ascoltare la spiegazione di Verstappen riguardo a quel crollo di prestazioni…

muoio dal ridere. i baffi delle ali anteriori mercedes flettono molto ma nessuna nota. lamentela wolff sulle ali posteriori rbr e via ocl giro di vite. qualcuno si chiedeva dove pendera’ la fia. io rido e basta. finche’ si scornano loro…

” i baffi delle ali anteriori Mercedes flettono molto ma nessuna nota ” lo ha notato solo ls , possiamo fidarci ciecamente e´ un tecnico FIA in incognito ..

Lo ha notato anche chi ha scritto l’articolo. Leggere per favore

Solo tu non lo hai notato… Forse neanche segui la formula 1 e stai qui col solo scopo di sfottere la gente…

“Ecco cosa succede quando smetti di barare” Cit.

sarebbe bello dirlo anche quando irrigidiranno le ali alla RB

Per tutti i fenomeni che gridano allo scandalo: perché non avete fatto altrettanto quando, a metà della scorsa stagione, di punto in bianco hanno inserito l’assurda regola della mappatura unica per azzoppare Mercedes?

Per il semplice fatto che il dominio Mercedes andrebbe fermato per il bene dello sport come a suo tempo furono intenzionalmente fermati quelli di Fe e RB… mentre nel caso di Mercedes ci sono continui favori, motori, olio, gomme, das, cerchi forati, la lista è bella lunga, caro fenomeno

Chi vuol fermare un altro, è perchè non è in grado di superarlo, e duqnue è bene che rimanga dietro

Mh, interessante, e per quale motivo applicate questa logica solo per Mercedes? Vabbè, parlare con gente alla stregua dei terrapiattisti è una perdita di tempo….

Uno che mi dice che il dominio andrebbe fermato, ha poco da darmi del fenomeno. Il cambio di regole in corsa è sempre sbagliato. Comunque continua pure ad aggrapparti alla tua lista dei presunti sfavoritismi, così puoi giustificare le sconfitte degli ultimi 13 anni.

“Il cambio di regole in corsa è sempre sbagliato.” e nonostante questo secondo te è giusta questa ennesima pagliacciata della FIA. La coerenza per certa gente non esiste

Dove hai letto che sono d’accordo con questa decisione FIA? Non l’ho scritto da nessuna parte.

E’ ampiamente sottinteso nel tuo commento, le affermazioni vage per far a meno di dire quello che si pensa in modo diretto lasciale a Toto

“per il bene dello sport “? Al massimo “per il bene dello spettacolo” Non mi pare che sia mai stato chiesto di far correre Bolt 20m più degli altri “Fenomeno” 🤣🤣🤣

Bolt non doveva correre 20 metri in più, ma gli altri nemmeno dovevano correre con la palla al piede mi pare. Nel momento in cui una scuderia crea un dominio in questo modo va fermata, punto. Poi il 90% dei tifosi sono fenomeni che oltre a vedere le vedono solo le gare senza sapere nulla, quindi..

Poche idee, ma molto confuse Tu parli di segare volontariamente le gambe esclusivamente a chi va di più Non si fa per lo sport,ma per lo spettacolo Poi che questo non sia già stato fatto non è vero Quante cose portate da MB sono state segate? Modifiche regolamentari 17?21?Tutto dimenticato?

se hai piu’ cv (come dimostravano anche in gara) li hai anche in mappatura unica. al limite il tuo commento potrebbe essere piu’ valido sul taglio al fondo, ma non so se in fia sapessero che avrebbe azzoppato piu’ merc di altre

Ma a me non sembra che li abbia azzoppati ha vinto sempre 3 gare su 4 al momento

perchè la mappatura unica non ha azzoppato nessuno… e ora mi sa che hanno già trovato il modo di aggirare la regola

Ma azzoppare cosa? E’ forse cambiato qualcosa con mappatura unica? Io direi che invece MB ha tratto solo vantaggi ancora una volta con ennesimi congelamenti ecc. Chi segue non ha davvero la possibilità di recuperare.

He infatti si è visto non han più vinto una gara…. Ha no…… Ritenta

Ritenta tu, l’intento della FIA era quello, solo che non ci sono riusciti. Lo stesso dicasi del cambio di regole del 2017. Studia di più e rosica di meno

He se lo dici tu che l’intento era quello, ci dobbiamo fidare ciecamente si? Perché hai studiato tanto e non rosichi? Ritenta bis

L’intento quale era allora?🙃

È una regola per tutti, vedete complotti ovunque

mappatura unica…? doveva esserlo, ma poi chissà perché sono spuntate delle eccezioni…. te lo sei chiesto?

Giusto per spiegare quanto sia inutile il tuo commento, FP te lo spiega qui https://www.formulapassion.it/manifestomotore/carlo-platella/mappature-multiformi-formula1-f1-analisi-tecnica-power-unit-ferrari-mercedes-honda-565077.html

A campionato in corso le regole non si dovrebbero cambiare.

Ma non mi pare cambino, il regolamento già prevede che le ali non debbano flettere (se non ho capito male).

si ma c’è già un controllo da rispettare, al limite lo cambi l’anno dopo

eh no… questa dinamica vale solo per mercedes… come per il das.

A campionato in corso le regole non si dovrebbero cambiare… intendi dire come la regola della mappatura unica ?

O come quella delle gomme.. Remember? 2018 dover.

O come l´accordo segreto con la FIA sulla pu ferrari 2019 .. Remenber ?

o come l’omologazione del motore che merc aggirò?2018 Remember

Timoteo, lascia perdere, difendere l’indifendibile è dura… 😉

Omologazione permessa dalle regole in vigore .. Remember ? Meglio informarsi …

difendere l’indifendibile è dura… e te credo , con il 38% in tasca , con diritto di veto e accordi segreti con la FIA , non e´ dura , e´ durissima!!

Non mi metto a farti la lista completa per pietà, e leggi l’articolo prima di commentare, che se no poi fai magre figure 😉

Fai pure la lista completa cosi´ avrai il modo di giustificare le sconfitte assieme alle le figuracce e magre figure degli ultimi 15 anni ..

Non serve, solo voi non riconoscere le porcate grigie dal 2013 ad oggi, per convenienza ovvio.

Dal 2013 ad oggi l´unica scuderia sanzionata per porcate e´ stata la ferrari che per non incorrere a squalifica con la FIA ci ha fatto pure un accordo segreto ( mai successo in F1 ) Non risultano accordi segreti di nessun altra scuderia

A loro non servono accordi segreti, sono concorrente e giudice

veramente sono state RB e Renault. manco le basi.

#Timoteo portami un documento che attesta FERRARI SANZIONATA altrimenti BASTA con queste stupidaggini.

“Todt: “Ferrari sanzionata, non posso dare dettagli” https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/todt-ferrari-sanzionata-non-posso-dare-dettagli-power-unit-fia-mercedes-489266.html

Sei tu quello che spara stupidaggini ..

Infatti le provate grigie NON sanzionate non sono una novità! E parlo pure del 2013? Test illegale in combutta col gommista NON sanzionato! Mi sa che devi ripassare un po’ la storia

#Timoteo aspetto ancora un documento che ATTESTI le irregolarità Ferrari. Verba volant, scripta manent, dov’è un foglio scritto che conferma le tue stupidaggini? Se me lo fai pervenire gentilmente…

Anche io aspetto un documento che ATTESTI le irregolarita´ Mercedes di cui continui a starnazzare .. dov’è un foglio scritto che conferma le tue stupidaggini? Se me lo fai pervenire gentilmente…

“Test illegale in combutta col gommista NON sanzionato!” Si sanziona una irregolarita´, se non c´e´ non si sanziona .. Oltretutto la Mercedes e´ andata a processo , non ha fatto accordi segreti con la FIA..

Timoteo, non ho ancora capito perché ti metti in una posizione così scomoda. È evidente a tutti il modus operandi…, ma ti pagano?

Date il mondiale alla Mercedes direttamente e non se ne parla più.

Lo hanno già fatto….da anni che gira così

Che incrediblli facce toste. Poi mi chiedono perche’ penso che questa non e’ piu’ formula 1.

Se la Mercedes vuole cambiare la regola la cambiano velocemente è incredibile e noi ancora continuiamo a guardare la F1…

Ma e´ la fine del mondo !!! I rossi non solo tifosissimi di Verstappen ( quello che in mondovisione gli detto in faccia che sono dei bari ) ma ora … schierati a spada tratta pro Red-Bull , ma e´ fantastico !!!

pensa te, si può dire lo stesso di chi pur di andare contro la ferrari, da buon antiferrarista, difende l’indifendibile, cioè la proprietà de facto della F1di mercedes, come ENNESIMA dimostrazione (non bastassero test illeciti, gomme cambiate a stagione in corso su loro difficoltà ecc.)

da buon ferrarista difende l´indifendibile e cioe´ .. impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.” come ENNESIMA dimostrazione di cosa ? di aver cambiato le regola della mappatura unica a stagione in corso ?

e si può dire altrettanto degli ultras rossi che cercano ogni motivo per denigrare MB o Hamilton, dotati di memoria corta ed inesatta

Si,si…🤣🤣🤣 La F1 è de facto proprietà di Mercedes e paga il pizzo al 38%👌 Non fa una piega 😅 De facto 🤭 cmq di regolamenti e penalità se ne occupa la FIA… Quando racconti balle almeno studiale bene😉 De facto 🤣🤣🤣🤣

Hai ragione, se ne dovrebbe occupare la FIA, per quale motivo allora agisce da anni come polizia privata della Mercedes?

” come polizia privata della Mercedes ” ma se in FIA sono tutti ex ferraristi ai quali ultimamente si e´ aggiunto pure Domenicali … ahahahahahahaha

Si, sono proprio solo ex ferraristi, solo gente della Ferrari alla FIA. Anche perchè oltretutto gli ingegneri rimangono tutta la vita nella stessa azienda………..

Ma dai… Sei serio?? Max aveva ragione mi pare… La ferrari barava… E da farrarista non mi è piaciuto per niente. Da spettatore della f1 mi pare evidente un leggero sbilanciamento pro neri… Mmm neri si può dire??? (riferito al colore attuale della macchina)

Hai controlli non è mai risultato nulla. La Ferrari usava chiaramente una zona grigia meglio degli altri. Non riuscendo a capire cosa, gli altri gliel’hanno fatta pagare…in silenzio, perché altrimenti anche loro ci avrebbero rimesso…vedi Honda quest’anno…

@Timoteo Guarda che si può esprimere il proprio parere anche senza essere condizionati dal “colore”. Cosa assurda da credere, ma è così.. Stessa bassezza usata quando si parla di politica.

Quando fu introdotta la mappa unica…a metà stagione, il commento medio del bar fù: godo…

Non mi pare che la mappa unica abbia sfavorito mercedes…

le ha tolto solo un secondo in qualifica….

Flette eccessivamente l’ala posteriore, si cambiano le regole. Ok. Ci sta. Ma se è dimostrato che flette anche la anteriore, si cambiano le regole anche per quella. Si prende a riferimento quella che flette di meno e si applica una tolleranza del 5%. Altro che 20%.

Com’è celere la fia quando non si tratta di Mercedes….

Che le verifiche statiche di flessione al carico (che tutti ovviamente superano) non corrispondano al reale funzionamento in vettura lo sa anche il gatto. Cadere dal pero fa sorridere. Questo zelo Fia, nel voler pilotare il campionato in maniera sempre più invasiva ammazza lo sport.

caro grigio entusiasta, lo zelo fia è a direzione univoca, sorridi e sii felice

Lo zelo fia l’anno scorso ha provveduto a cambiare gomme per aiutare chi non le sapeva usare, azzoppare il diffusore per chi aveva df, vietare il das ed eliminare le mappature variabili in gara. Alla faccia dello zelo. Sono i “collaterali” ad interessarmi di più, sai?

Repetita iuvant (non a te…) La Ferrari è morta nell’agosto 88 con il suo fondatore e lo ricordo distintamente. Con LcdM ha trovato una nuova primavera nel segno del Vecchio e l’ho accettato. Se a te sta roba qua sembra anche solo parente della scuderia, beato te. I gusti sono gusti.

“Se a te sta roba qua sembra anche solo parente della scuderia” +100!

è lontana parente in effetti, è un’azienda mille volte più solida di 30 anni fa. Ferrari non è solo 2 macchine in pista. Ferrari è un’azienda protagonista nel mercato globale producendo macchine di lusso per i pochi fortunati che se le possono permettere.

Comportarsi come un interista che non tifa più la sua squadra perché comandata dai cinesi invece che da Moratti sicuramente ti farà stare meglio. A molti altri no. I gusti son gusti, su questo concordo pienamente😊 ma, gusti a parte, oggi è uno dei marchi più influenti al mondo.

Non spiegare ad un modenese con i capelli bianchi cos’è la scuderia, se sei tu probabilmente troppo giovane per averla mai potuta vedere, e ad idolatrare il surrogato. Avanza, dico davvero.

Haaaa beccato! Lavoravi in Ferrari e ti hanno licenziato!

eh invece un upgrade per chi ha i capelli bianchi ci vorrebbe, visto che il mercato economico in 30 cambia “un pochino” e, per logica conseguenza, le aziende non possono permettersi di rimanere “ferme” per gratificare i nostalgici…

Ma mettere dei sensori sulle ali o un pezzo rigido uguale per tutti che evita di far pkegare le ali no? Le cose fzcili non pkac iono?

non ne hanno più … li hanno utilizzati tutti per i track limit

Sono secoli che gli alettoni Red Bull flettono, ma durante il loro ciclo designato era “tuttapposto”. Si svegliano solo ora che possono (forse… vagamente…) infastidire la corsa alla leggenda asoluta del predestinato grigio. FIA ridicola e di parte come sempre.

Per fortuna Lewis se ne accorto e ha allertato la Fia che prontamente ha risposto nel modo adeguato.

Immagino che siano riusciti ora a mettere a punto un sistema complicatissimo di controllo che prima non era possibile, mica crederete che si sono mossi solo dopo la protesta di un team?

be io credo di si. fatti la domanda se LH non lo avrebbe detto cosa sarebbe capitato? avrebbero controllato? perche fare 4gare e dopo reclamare? a me mi fa capire che solo quando parla LH o la MB fanno qualcosa ma se lo dice un altro no. come il tema di aston martin che volle reclamare alla fia

Sono d’accordo con te, ero sarcastico 😀

gli alettoni hanno passato il test della federazione , ma adesso bisogna passare un altro test perche’ qualcuno si e’ accorto che fara’ fatica a vincere un altro mondiale.Il test riguarda l’ala posteriore ovvio non l’anteriore perche’ qualcuno aveva gia’ pensato prima di farla flettere per bene

Sì in effetti sta facendo molta fatica, ne ha vinte solo 3 su 4🤣

Siamo alle solite, le more a Gennaio ….. a metà stagione NON si modificano le regole, su un tema poi ben noto da anni, tra l’altro. Se un team, non rispetta le regole che sia sanzionato subito, altrimenti se sono le regole inadeguate, si aspetti almeno la stagione seguente per ogni modifica.

Mercedes punta il dito, FIA obbedisce… Stesse scene già passate dalla ferrari solo che adesso è Redbull a subirle..

ammesso che la ferrari riesca a fare una supermacchina nel 2022,ci saranno i giornalisti pronti a chiedere a hamilton “secondo lei dottore tutto regolare?” con pronta risposta “non so sono troppo veloci” e prontamente partirà la FIA con i detective.

mi ricordo dei regolarissimi musetti di gomma…

Vuoi vedere che .. beccano ancora una volta gli esperti in ali flessibili .. Magari con i tecnici Mercedes assunti le sistemano subito …

Se è vero che RB fa flettere l’ala più del consentito per aver meno drag significa allora che il supermotore Honda non spinge un tubo, visto che in top speed ancora sono in difficoltà. A Portimão era squallido vedere Max nemmeno avvicinarsi a Bottas con scia e DRS… 🤨

Voglio ricordare che RB ha passato tutti i test flessibilita’ fino a questo punto ma sotto pressione della MB la FIA vuole cambiare e rendere i test piu’ rigidi… a campionato iniziato… C’e’ solo una cosa da aggiungere: quei 6 ingegneri presi alla MB devono aver irritato Toto non poco 🤣

Non solo Red Bull…… attenzione

ricordo che hamilton con drs a monza non passava la ferrari…li era la ferrari a barare, anche se tutti i controlli del mondo non trovarono nulla… ora verstappen con drs non riesce a passare bottas e ora si rovescia tutto, è l’honda ad essere un catorcio, naturalmente mercedes non si controlla…

in MB sono tutti geni chi li supera vuol dire che bara. facile da comprendere, no?

Chissà chi ne beneficerà… Domanda retorica

Siete i soliti… Ridicoli… Se ne parlava già tempo fa… Ma all epoca fletteva mercedes… La red bull non era un problema e ferrari non fletteva… Ora red bull può essere un problema… Tac… Alettoni rigidi… Giusto…non si sa mai..

Ti sei dimenticato gli anni di dominio RB forse sul flettere

La Mercedes è imbattibile, per il semplice fatto che se vuoi batterla devi prima battere la FIA. Allucinante

e c’è ancora chi non vuol vedere l’evidente.

Ma se i dubbi sono stati sollevati anche per gli anteriori perché i test riguardano solo i posteriori? 🤔

Credo che tu sappia già la risposta…

Volevo evitare di finire nel vortice complottistico da tifosi incalliti in realtà, anche perché non mi riguarda, ma vedo che in qualunque modo non se ne esce. A me “preoccupa” solo che AlphaTauri, essendo la sorellina di RedBull, potrebbe magari subire le stesse conseguenze 🤷🏻‍♀️

ahhahaaha che velocità!Ma con l’olio nel combustibile mica era stata cosi veloce però.Mondiale finito.

Hamilton ora verrà ascoltato… mentre nel periodo d’oro RB no, chi ricorda quel meccanico che nei box inquadrato dalle telecamere col piede toccò per sbaglio l’ala RB facendola flettere fino a terra? Lewis per provocazione poi si mise a saltellare sopra la sua senza che questa flettesse…

il fatto è che quelle ali ai test risultavano regolari, ma sia nelle inquadrature che alla prova dei fatti flettevano,oggi la federazione sembra intenzionata a fare test diversi in modo da risolverlo per davvero il problema, è solo lì la differenza,al tempo si lavorava per RB, oggi per MB…

hamilton solleva dubbi… la FIA pronta reagisce

“hey aspetta questa scena l’ho già vista, un classico”

Paglia**i! Scoprono l’acqua calda. Poi perché da fine giugno e non da subito mi chiedo. Se hanno evidenze che sanzionassero subito.

Da fine Giugno per dar tempo ai team di adeguare le ali ai nuovi controlli con carichi più pesanti. Se testi le ali usate finora con i nuovi carichi é ovvio che sarebbero tutti, o quasi tutti, irregolari.